https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/area-tematica-5×1000

Veritax ha chiesto alla “Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese” le modalità per la restituzione del contributo 5 per mille qualora si dovessero verificare cause tali per cui si rendesse necessaria la restituzione del contributo assegnato e ricevuto da un ente ottenendo le seguenti indicazioni:

” La restituzione dei contributi di 5 per mille dell’IRPEF potrà essere effettuata presso la Banca d’Italia compilando una distinta di versamento all’Erario a disposizione presso tutte le sedi dell’Istituto territorialmente competenti, utilizzando i seguenti riferimenti:

Capitolo: 3668, Capo 27, articolo 1 – intestato a Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Tesoreria dello Stato.

Causale: Restituzione 5 per mille anno 20__ – Codice fiscale e Nome associazione.

In alternativa è possibile effettuare la restituzione mediante bonifico bancario/postale utilizzando il codice IBANdella tesoreria territorialmente competente presso la quale dovrà essere effettuato il versamento. Tale codice IBAN può essere scaricato dal sito internet della Ragioneria Generale dello Stato – Tesoreria dello Stato – Codici IBAN(all’indirizzo http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/Attivit–i/Tesoreria/Codici-IBA/Codici-IBAN06.pdf , oppure all’indirizzo http://www.rgs.mef.gov.it sezione “Tesoreria dello Stato” e “Codici IBAN” relativi ai “Capitoli di bilancio”).

Una volta visualizzato l’elenco andrà ricercato il capitolo 3668, capo 27, articolo 1, individuando così l’IBAN della tesoreria territoriale ascritta a tale capitolo/capo/articolo.

Nel caso siano presenti coordinate diverse riferite ai codici CP/RS (Competenza/Residui) utilizzare l’IBAN corrispondente a CP (Competenza).

Si invita pertanto a a verificare con attenzione che l’IBAN si riferisca effettivamente al capitolo 3668, capo27, articolo 1, per evitare il rischio di invalidare il versamento.

Successivamente l’ Ente dovrà trasmettere con tempestività a questo Ufficio (ad uno degli indirizzi in calce alla presente nota) copia della ricevuta di versamento ovvero copia del bonifico bancario/postale.

©2022 Veritax - Studio Foresta Rossi Pezzini - Commercialisti Associati - Viale F. Restelli, 3 - 20124 Milano - P.IVA 07760610969 - Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?